Libri per bambini e ragazzi
All’interno del progetto “Presente!” sono state realizzate 4 pubblicazioni per bambini/ragazzi. Le pubblicazioni sono realizzate in collaborazione con la casa editrice Mediares e si inseriscono nella collana “PiemontArte” dedicata alla conoscenza del territorio piemontese.
In questa pagina potete leggere le pubblicazioni e vedere un video che vi consentirà di fare un’attività pratica.
In cucina con Anna
Questa volta Anna ci invita nella cucina di casa sua e ci racconta di alcune golosità del Piemonte. Sicuramente hai già assaggiato il vitello tonnato, gli agnolotti del plin, la bagna cauda, il fritto misto alla piemontese, il bonet, i grissini o i cri cri. Ma… ne conosci anche le origini? Ognuno di questi piatti ha una sua storia curiosa e a volte divertente.
Grazie alle ricette di Anna, che troverai in questo libro, potrai anche provare a cucinarle.
Buon appet… Ops! Buona lettura!
Leggi la pubblicazione “In cucina con Anna”.
Visualizza il video dell’attività didattica.
Anna e la magia del cinema
Come è possibile andare a visitare il Museo Nazionale del Cinema e ritrovarsi catapultati all’interno di un film? Alla “nostra” Anna è capitato anche questo!
Tra vecchie sale cinematografiche, macchine da presa, strumenti ottici, camerini degli attori, locandine, attrezzature per effetti speciali, oggetti di scena… impareremo la storia del Cinema e il dietro le quinte dei film.
Nella nostra “Hollywood sul Po” sono stati infatti girati tantissimi film, ma anche altre località del Piemonte sono state sede di set cinematografici. Vieni a scoprirli con noi!
Leggi la pubblicazione “Anna e la magia del cinema”.
Visualizza il video dell’attività didattica.
Anna e Pietro gli Acchiappafantasmi
Che cosa accomuna venti personaggi ritratti in altrettanti quadri? E perché hanno tutti paura?
In un lungo corridoio all’interno di un agriturismo piemontese, venti personaggi illustri prendono vita per raccontare ad Anna e a suo fratello Pietro le loro paure a causa di un misterioso fantasma che si aggira a Staffarda.
Per risolvere il mistero i nostri protagonisti parleranno addirittura con Camillo Benso Conte di Cavour, Buffalo Bill, Napoleone Bonaparte, Umberto Eco, Rita Levi-Montalcini, Carlo Magno, Nostradamus, Cesare Pavese e molti altri.
Anna e Pietro riusciranno a risolvere il mistero? Sapranno scoprire chi è il fantasma? Seguiamoli in questa nuova coinvolgente avventura.
Leggi la pubblicazione “Anna e Pietro gli Acchiappafantasmi”
Visualizza il video dell’attività didattica.
Anna e Pietro alla ricerca dei parchi e delle riserve naturali del Piemonte
Avete già sentito parlare dell’adozione di un bosco? Potrete capire come è possibile farlo grazie al racconto di Anna e Pietro, o meglio della loro mamma e dell’Associazione Pro Natura.
Il bosco di Truc Bandiera, sulla collina tra Rivalta e Villarbasse in provincia di Torino, fornirà lo spunto per parlare delle 10 aree protette presenti in Piemonte, ognuna con le sue caratteristiche, la sua flora, la sua fauna e alcune curiosità. Potrete leggere addirittura di resti fossili di balene, delle sculture naturali dei Ciciu di Villar San Costanzo, delle miniere d’oro della Bessa e naturalmente del Po il fiume più lungo d’Italia e del “Re di pietra” il Monviso.